DISTURBI D'ANSIA E FOBIE

DISTURBI D'ANSIA E FOBIE SPECIFICHE


Disturbo d'ansia generalizzato

Il disturbo d’ansia generalizzato è un disturbo cronico comune, caratterizzato da un’ansia durevole aspecifica o fluttuante. Le persone che lamentano questo disturbo provano timori, ma sono in difficoltà nella descrizione delle loro paure e faticosamente controllano le loro preoccupazioni. A causa della tensione muscolare persistente e delle reazioni autonomiche alla paura, possono sviluppare emicrania, palpitazioni, vertigini e insonnia. Questi disturbi fisici, combinati con l’intensa ansia di lunga durata, rendono difficile il compito di affrontare le normali attività quotidiane.


Fobie specifiche

Il termine fobia (dal greco, phóbos, "panico, paura") indica un'irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto, ma che non rappresenta un reale pericolo per la persona.

Non esitare a chiedere aiuto: contattaci

La vita può presentare momenti di difficoltà che possono sembrare insuperabili, ma non sei da solo. Se hai bisogno di un supporto, la psicoterapia può aiutarti a esplorare i tuoi pensieri, le emozioni e i comportamenti, e per trovare il modo migliore per affrontarlo.

CONTATTACI
Share by: