• Dott.ssa Bignamini

    CONTATTI 0372.412748

  • Psicoterapeuta

    CONTATTI 0372.412748

  • Servizi di psicologia

    CONTATTI 0372.412748

  • Psicotraumatologia

    CONTATTI 0372.412748

Disturbi alimentari

I DCA sono stati didatticamente suddivisi in cinque tipologie principali: Anoressia nervosa (AN), Bulimia nervosa (BN), Disturbo da alimentazione incontrollata (BED), Obesità, Picacismo, Dipendenza da cibo spazzatura.

Ogni tipologia ha diverse varianti e sottotipologie. È importante sottolineare che questa classificazione non è rigida, e che i pazienti tendono a muoversi più o meno facilmente da un tipo (o da un sottotipo) a un altro, in relazione alla risposta alla terapia, alla natura del loro carattere etc.

I DCA sono molto più diffusi di quanto si pensi: si tratta al giorno d'oggi di problemi ancora parzialmente sommersi, dei quali i pazienti non parlano volentieri o non parlano affatto. La prevalenza è più elevata nei paesi industrializzati rispetto ai paesi in via di sviluppo. L'incidenza è maggiore nelle fasce giovani della popolazione: adolescenti e giovani adulti sono i soggetti più a rischio. Per l'AN e la BN, l'incidenza è maggiore nelle donne, mentre il disturbo da alimentazione incontrollata presenta un'incidenza maggiore negli uomini.